la

crew

CEO e Editor in chief​

Editor, Responsabile relazioni con case editrici​

Editor, Responsabile coordinamento editor​

Editor, Direttrice esecutiva​

Editor e responsabile valutazione inediti

Social media manager​

Editor e content editor

MICHELE VACCARI

CEO e Editor in chief​

Nato a Genova nel 1980, si occupa di editoria, cinema, rap e comunicazione dal 1996. Nel 1998 è stato uno degli anti editori della Fabbrica Globale dell’antilibro ideata da Piero Dorfles e Edoardo Sanguineti. Nel 2001, ha creato il sito ufficiale e la prima fan community di Niccolò Ammaniti.

Nel 2004, si è laureato al DAMS con la tesi “Dal Grand Guignol allo Splatterpunk”. Nello stesso anno, si è diplomato al Master biennale in Teorie e Tecniche della narrazione della Scuola Holden.

Ha lavorato per varie realtà editoriali (Transeuropa Edizioni, Mattioli 1885, Rizzoli, Fabbri, Mondadori), pubblicando inediti di autori di fama mondiale (Poesie del Mississippi di William Faulkner, L’orribile bruto di Jack London). È stato editor freelance per varie agenzie letterarie (Italian Literary Agency, Kalama, Berla&Griffini).

Dal 2006 al 2008, in collaborazione con Legambiente, ha coordinato la prima collana di narrativa a tematica ambientale partendo dalle storie del Rapporto Ecomafia per Edizioni Ambiente.

Dal 2015 al 2019 è stato il copywriter di Paramount Channel e Comedy Central Italiano ideando commercial, brand campaign e promo redazionali. La campagna Salva un microfono ha raggiunto la selezione finale dei Promax 2016 di Barcellona per la zona di competenza (South West Africa/Europe)

Nel 2018, ha ideato e diretto la prima collana mainstream di “romanzi futuribili”, Altrove (Chiarelettere). A seguito di questa esperienza, nel 2022 ha curato la collana Nodi per la casa editrice Zona 42, specializzata in fantascienza.

Nel 2019, ha supervisionato la scrittura del progetto fiction e documentario Making of Love uscito su Sky ad agosto e diventato nel 2020 un libro per Fabbri Editore per portare l’insegnamento dell’educazione sessuale nelle scuole.

Con Lucio Basadonne, aveva collaborato in precedenza come screenwriter per i documentari Ecopolis, Unleaerning e Figli della libertà, distribuiti da Movieday.

In ambito cinema, è stato screenwriter per i registi Marco Bechis e Andrea Paternò.

Per Palazzo Ducale di Genova e Comune di Genova, ha diretto due edizioni della manifestazione letteraria L’altra metà del libro.

Come direttore artistico, ha ideato e diretto tre edizioni del festival letterario di Santa Margherita Ligure e la prima edizione del festival della letteratura disegnata, Nuvoleggere.

Ha insegnato scrittura spettacolare per la cattedra di Drammaturgia dell’università di Genova.

Come autore, ha pubblicato i romanzi Italian Fiction (ISBN, 2007), Giovani nazisti e disoccupati (Castelvecchi, 2010), Delia Murena (Ad est dell’equatore, 2010), L’onnipotente (Laurana, 2011), Il tuo nemico (Frassinelli, 2017), Un marito (Rizzoli, 2018), Urla sempre, primavera (NN, 2021), Buio Padre (Marsilio 2023).

Suoi racconti e reportage sono usciti per riviste (Nuovi Argomenti, Effe, Vogue, Corriere della Sera, CTRL) o pubblicati in antologie. È stato redattore per magazine musicali (Rocksound, Groove), copywriter e fonico per Radio Babboleo (Festival di Sanremo 2001).

È stato editor di Wu Ming, Antonio Manzini, Licia Troisi, Tullio Avoledo, Marco Vichi, Marco Malvaldi, Carlo Lucarelli, Marcello Fois, Fabio Geda, Violetta Bellocchio, Giordano Tedoldi, Igort, Luciano Funetta, Francesco Permunian, Marino Magliani, Paolo Zardi, Paolo Pecere, Veronica Galletta, Simona Vinci.

Grazie al suo lavoro di scouting, editing e intermediazione sono arrivati alla pubblicazione oltre un centinaio di autori tra i più affermati della scena letteraria contemporanea.

Ha insegnato editing per Scuola Mohole e Scuola Macondo. È stato editor per Scuola Belleville.

Attualmente, insegna scrittura di genere per la scuola Holden.

Scrive per il Gambero Rosso e Minima&Moralia.

Mostra di più

NICOLA FENINNO​

Senior editor​

Nato a Bergamo nel 1987, vive a Milano.

È docente per la scuola Holden nel corso “Scrittura dal vero – il reportage narrativo” e nel percorso Daimon, rivolto agli studenti del Master.

Ha collaborato con Rizzoli per la valutazione di inediti di narrativa italiana (dal 2018 al 2021). E, in seguito, come editor e consulente con Salani e Feltrinelli.

Dal 2013 è direttore editoriale di CTRL magazine e della collana CTRL books; si è occupato dell’editing dei testi di diversi autori e autrici tra cui Filippo Tuena, Valentina Maini, Maddalena Fingerle, Paolo Zardi, Stefano Sgambati, Franco Arminio, Veronica Galletta, Valerio Millefoglie, Matteo Trevisani, Stefano Valenti.

È caporedattore e tra i fondatori di Čapek, rivista di fumetti, letteratura e approfondimento, nata nel 2018 e insignita nel 2020 del “Premio Beani” come “Miglior realtà editoriale” al Lucca Comics.

Nel 2022, nella collana l’invisibile di Industria & Letteratura, ha pubblicato il romanzo breve “Una storia vera” (uscito nel 2024 in una nuova edizione).

Mostra di più

SILVIA SIROLINI​

Editor, Responsabile relazioni con case editrici​

Nata a Cagliari nel 1976, si è laureata in Scienze Politiche e in Storia e Società.

Dal 2005 è giornalista professionista e per dieci anni ha lavorato e scritto per Tiscali.it, importante portale Internet italiano.

Da più di venti anni si occupa di marketing digitale e di comunicazione e nel 2018 ha frequentato il Master Social Media +Digital Marketing di Europe Cube Business School.

Dal 2016 è editor freelance e si dedica allo studio e approfondimento delle tecniche di scrittura creativa.

Ha frequentato il percorso avanzato per editor della Scuola Baskerville con docenti Giorgio Vasta, Luca Briasco, Claudio Ceciarelli e altri professionisti del mondo dell’editoria e seguito diversi corsi sull’editing tenuti da Michele Vaccari (tra gli ultimi: Otto passi nell’editing, Corso Editing 2021, Viaggio all’interno dell’espressionismo letterario).

È stata editor anche per Fabbri e Sperling.

Mostra di più

SARA CORADDUZZA​

Editor, Responsabile coordinamento editor​

Nata a Cagliari nel 1985, dopo gli studi universitari in economia, ha frequentato Apnea di Francesca De Lena, i percorsi accademici di editoria e editing presso la Scuola Baskerville e diversi corsi formativi con Michele Vaccari tra i quali il corso avanzato presso Scuola Baskerville, Otto passi nell’editing, il Corso Editing 2021 e Viaggio all’interno dell’espressionismo letterario.

Attraverso masterclass curate dai migliori professionisti del settore italiano, tra i quali Stefano Izzo, Michele Rossi, Giulia Belloni Peressutti, Luca Briasco, Claudio Ceciarelli, Giorgio Vasta, si è specializzata nella lettura professionale e nell’editing.

Ha iniziato il suo percorso editoriale come tutor di scrittura creativa per ragazzi nel progetto di recupero sociale Sognando altri mondi e dal 2017 è editor freelance.

È stata editor per Sperling.

Mostra di più

ALESSANDRA PICCOLI​

Editor, Direttrice esecutiva​

Nata a Vicenza nel 1970, si è laureata in psicologia a Padova.

È stata redattrice e fondatrice della rivista e blog Bibbia d’Asfalto poesia urbana e autostradale.

Con Chiara Trevisan (La lettrice Vis a vis) ha fondato il De Cesso Poetico, poesie al bisogno.

Ha curato l’editing, la prefazione e postfazione, di alcune raccolte di poesie per Eretica edizioni, Undergound, Miraggi.

Ha pubblicato due raccolte di poesie: Diversoinverso con Terra d’Ulivi edizioni nel 2015, e Tè verde con Cicorivolta ed nel 2016. 

Alcuni suoi racconti sono pubblicati su blog e sulle riviste: Pastrengo, Altri Animali di Racconti edizioni, Risme, il Mirino, Grafemi di Paolo Zardi, Crack rivista, Atomi su Retabloid di Oblique, Narrandom, Micorrize. 

Due racconti sono stati selezionati al concorso 8×8 di Leonardo Luccone.

Ha frequentato alcuni corsi di Michele Vaccari: Otto passi nell’editing e corso base presso scuola Baskerville, e Viaggio all’interno dell’espressionismo letterario, corso avanzato in tre moduli.

Ha curato opere per Fabbri, Piemme e Sperling&Kupfer.

Mostra di più

MAURO BERTOLI​

Editor e responsabile valutazione inediti

Nato a Melzo nel 1996, si laurea in Scienze e tecniche psicologiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nel 2020. Durante l’università frequenta il corso accademico di Scrittura e storytelling della scuola Mohole di Milano. Qui sperimenta attività di copywriting, editing, sceneggiatura cinematografica e di fumetto.

Ha partecipato ai corsi di Michele Vaccari di Editing base 2022 e Editing avanzato 2023.

Lavora come editor freelance e si occupa di coaching, editing e schede di lettura.

Ha curato opere per Carocci e Mondadori Electa.

Mostra di più

SARA GENOVESI​

Social media manager​

Nata a Pietrasanta nel 1995, si è laureata in Lettere Moderne all’università di Pisa e specializzata in Storytelling e Scrittura Creativa presso Scuola Mohole di Milano.

Nel 2018/19 è stata social media specialist di A.S.D Fujiyama Pietrasanta, palestra di arti marziali.

Dal 2020/21 ha collaborato come web writer con Fortop, agenzia di marketing e SEO.

Nel 2022 è stata social media manager di Fimelato, brand emergente di sartoria italiana.

Dal 2021 è social media manager freelance, e collabora con l’agenzia di comunicazione Tiramisù Energia Digitale.

Ha frequentato diversi corsi di Michele Vaccari tra cui Corso Editing 2021 e Viaggio all’interno dell’espressionismo letterario.

Mostra di più

Alex Piovan

Editor e content editor

Nato nel 1996, si è laureato in Lettere Moderne all’Università di Bologna e in Linguistica all’Università di Torino. 

Dal 2019 fa parte della casa editrice Neo Edizioni. 

È editor freelance, e collabora come copywriter e redattore con aziende e associazioni. 

È co-fondatore del progetto di divulgazione scientifica www.linguisticamente.org e membro del coordinamento di redazione della rivista Fillide.

Mostra di più

one shot

Servizio rapido

scheda

di lettura

coaching

confronto operativo

editing

Dalla visione all’opera

partnership